
QUAL È IL PERIODO MIGLIORE PER COIBENTARE CASA?
Sicuramente sai già che l’isolamento è vitale per il comfort della tua casa, ma potresti non essere consapevole della complessità dell’installazione. Non solo va pianificato il costo e il tipo di isolamento da utilizzare, ma anche preso in considerazione il periodo dell’anno in cui dovrebbe essere installato.
CONSIDERA LA STAGIONE
La prima cosa da considerare è che la stagione ideale varia a seconda di dove vivi. Se ti trovi in un clima caldo, vorrai aumentare l’isolamento prima dei mesi più caldi. Al contrario, se vivi in un clima freddo, il momento migliore per isolare una casa nuova o già esistente è appena prima che arrivi il bel tempo. La primavera inoltrata, quindi, è un’ottima opzione.
SCEGLI IL MOMENTO OPPORTUNO
Naturalmente, il momento più vantaggioso per isolare casa è quando ci sono già altri lavori in corso. Ad esempio, se stai ristrutturando una stanza, aggiungendo elementi alla casa o cambiando il cablaggio o l’impianto idraulico, dovresti determinare se la tua casa necessita di essere più isolata. Un professionista può determinarlo rapidamente, ispezionando la quantità di isolamento già installato e calcolando lo spessore necessario in base alla zona in cui vivi.
ATTENZIONE AL COSTO
Alcune persone aspettano l’inverno sperando che i prezzi si abbassino, in realtà il costo dell’isolamento rimane in abbastanza costante durante tutto l’anno. L’opzione migliore è scegliere un periodo di installazione che possa aumentare il risparmio sui costi energetici.
IL RISPARMIO ENERGETICO
L’isolamento della propria abitazione garantisce che non si disperda energia e che l’ambiente sia protetto con il giusto comfort. Migliaia di proprietari di case sprecano soldi ogni anno per riscaldare case che disperdono calore dal tetto, dalle finestre, dalle porte e persino dalle pareti. Aver installato un adeguato sistema di isolamento è un investimento che farà abbassare i costi del riscaldamento della casa in inverno, riducendo anche i consumi d’aria condizionata in estate, assicurando che la temperatura interna rimanga pressoché costante.
No Comments :