
COME EVITARE IL FREDDO DALLE FINESTRE?
Se in autunno e in inverno hai bisogno di soddisfare standard elevati nell’isolamento termico mantenendo comunque un occhio di riguardo al risparmio energetico, non basta affidarti solo alle bollette… Sarà necessario puntare l’attenzione su altri aspetti: l’efficienza della casa e gli infissi.
Per capire come soddisfare questo ultimo punto, dovrai tenere a mente 5 regole d’oro per isolare le finestre dal freddo.
ORIENTAMENTO DELLE FINESTRE
Innanzitutto bisogna partire dalle caratteristiche essenziali dell’abitazione, prima fra tutte la sua posizione. Questo fatto inciderà enormemente sulla sua temperatura e bisognerà tenerne conto nella scelta di infissi, isolamento e vetri su misura.
L’orientamento delle finestre è essenziale per decidere quali infissi e vetri applicare nelle singole stanze, nell’ottica di una ottimale soluzione di isolamento termico.
MATERIALE DEGLI INFISSI
Esistono diversi materiali a seconda delle caratteristiche della casa: il legno è di gran lunga il più efficiente, inoltre garantisce una lunga durata e un basso impatto ambientale.
Si può anche optare per una combinazione di legno e alluminio, assicurando una maggior resistenza e un’ottima tenuta alle intemperie.
IL VETRO DELLE FINESTRE
Un elemento di estrema importanza nell’isolamento termico è il vetro delle finestre: a seconda dell’orientamento al sole, la vetrocamera a doppio o triplo vetro saprà fornire diverse soluzioni. Tuttavia, prima di decidere la tipologia di vetro è necessario definire l’intervento che si vuole apportare all’abitazione e quale tipo di risparmio si può ottenere grazie ad una corretta scelta.
GUARNIZIONI INTORNO ALLE FINESTRE
L’importanza delle guarnizioni è fondamentale per isolare le finestre dal freddo, motivo per cui non vanno trascurate: adattandosi ai serramenti, evita le infiltrazioni di acqua, aria e rumore, favorendo il risparmio e la dispersione energetica, mantenendo tranquillità e silenzio negli ambienti.
LA POSA DEGLI INFISSI
Ultima regola da seguire per isolare le finestre dal freddo è garantire una perfetta posa degli infissi: una posa di infissi fatta male può causare un’esposizione ad agenti esterni deleteria sia per la tua finestra che per il comfort della casa.
In questo caso il consiglio è quello di scegliere sempre professionisti esperti nel settore: solo così sarà possibile mantenere un’efficienza energetica ottimale e un risparmio a lunga durata, oltre alla giusta scelta di isolamento per infissi.
No Comments :