Articoli

ISOLAMENTO TERMICO PER CAPANNONI INDUSTRIALI

L’isolamento termico è particolarmente importante per i capannoni industriali, che sono strutture ampie e spesso esposte a sbalzi termici, umidità e agenti atmosferici. 

I capannoni industriali sono edifici destinati ad ospitare attività produttive, magazzini, laboratori, uffici e servizi. Devono garantire un adeguato livello di sicurezza, igiene e funzionalità, oltre a rispettare le normative vigenti in materia di efficienza energetica. 

L’isolamento termico dei capannoni industriali può essere realizzato con diversi materiali e sistemi, che variano a seconda delle caratteristiche della struttura, delle esigenze del committente e del budget disponibile. Tra i materiali più utilizzati per l’isolamento termico dei capannoni industriali ci sono: 

  • La lana di roccia, un materiale fibroso ottenuto dalla fusione di rocce vulcaniche. Ha un’ottima resistenza al fuoco, all’acqua e agli agenti chimici, oltre a un buon potere isolante. 
  • Il poliuretano espanso, una schiuma sintetica formata da una reazione chimica tra due componenti liquidi. Ha un elevato potere isolante, una buona resistenza meccanica e una bassa permeabilità al vapore. 
  • Il polistirene espanso, una schiuma plastica, ottenuta dall’espansione di granuli di polistirene. Ha un basso costo, un buon potere isolante e una facile lavorabilità, ma è poco resistente al fuoco e agli agenti chimici. 

Invece, tra i sistemi più diffusi per l’isolamento termico dei capannoni industriali si contano: 

  • Il sistema a cappotto, che consiste nell’applicare uno strato di materiale isolante sulla superficie esterna delle pareti, protetto da un rivestimento impermeabile e decorativo. Questo sistema permette di eliminare i ponti termici, di proteggere la struttura dall’umidità e di migliorare l’aspetto estetico. 
  • Il sistema a sandwich, che consiste nell’inserire uno strato di materiale isolante tra due pannelli metallici o in legno, che costituiscono il rivestimento interno ed esterno delle pareti o del tetto. Questo sistema permette di realizzare una coibentazione rapida, economica e resistente. 
  • Il sistema a pavimento radiante, che consiste nell’installare una rete di tubi sotto il pavimento, attraverso cui circola acqua calda o fredda. Questo sistema permette di riscaldare o raffreddare il capannone in modo uniforme, silenzioso e salubre, sfruttando il principio della radiazione termica. 

L’isolamento termico per capannoni industriali è una soluzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale, in quanto permette di ridurre i consumi energetici, le emissioni di gas serra e i costi di gestione.  

No Comments :

Lascia un commento :

* Your email address will not be published.